Il Direttivo

Eugenia Gandini
Cofondatrice
Responsabile WordPress
Studentessa all’Università di Torino con una forte tendenza a contraddirsi. Un esempio? Ho sempre detto di non volermi sposare, ma su Notion ho già progettato il mio matrimonio e su Pinterest ho una cartella dedicata agli abiti da sposa. Mi piacciono troppe cose, ma sul podio metterei: la pianificazione e l’organizzazione, mangiare in ristoranti al di sopra delle mie disponibilità e le mele gialle (se i miei progetti di vita falliranno, mi troverete a coltivarle sulle Alpi).

Valentina Oger
Cofondatrice
Articolista • WordPress • Twitch
Nata a Bologna nel lontano 2002, ha girato l’Italia (e, per dieci mesi, la Corea del Sud) prima di approdare al DAMS dell’Università di Torino. Generalmente è la meno socievole del gruppo – ha madre ligure e padre francese – e per L’Eclisse fa l’uccello del malaugurio. La sua ossessione principale è il cinema, ma è abbastanza eclettica: le sue ultime celebrity crushes includono Orson Welles, Magnus Carlsen, Farinata degli Uberti e Paul McCartney nel ’66. Ha tre gatti e molti dubbi.

Bianca Beretta
Head of Twitch • Articolista
Nata a Milano nella torrida estate del 2003 e cresciuta a cubotti della Stockmar e bilinguismo. Ora studio International Politics, Law and Economics all’Università degli Studi di Milano. Ho iniziato a scrivere sul diario segreto alle elementari e ora mi occupo di attualità e (geo)politica. Tra un articolo e l’altro scatto foto e ogni tanto mi ricordo di andare a canottaggio.

Chiara Gianfreda
Co-Head of Social Media • Correttrice
Nata a Milano nel 2001 da madre lombarda e padre pugliese, unisco il calore del sud alla pignoleria milanese. Frequento la Magistrale di Lingue all’Università Cattolica di Milano, studio inglese, francese e, recentemente, ho iniziato anche giapponese (just for fun). Le mie più grandi passioni sono viaggiare e fotografare i piatti, ma anche coccolare tutti i gatti che incontro. Con stickers pronti in ogni discussione, dirigo la sezione social media con Virginia Piazzese, ma mi trovate anche nelle retrovie a correggere le bozze!

Virginia Piazzese
Co-Head of Social Media
Nata e cresciuta nella periferia milanese, adottata nel cuore dalla Brianza. Studio Lingue e Letterature Straniere alla Statale di Milano ma sto valutando un cambio di rotta. Da piccina dicevo che “mi piace fare le cose belle” ed è ancora il mio motto. Nelle mie giornate “felici” scatto foto, scopro posti nuovi, commento film, amplio la mia collezione di riviste, libri e oggettini vari. Posti in cui è facile trovarmi: mercatini, serate con musica dal vivo ed eventi artistici vari.

Lorenzo Ramella
Co-Head of Editing and Revision • Articolista
Aspirante astrofisico classe 2001, e in quanto tale perso in un’infinita Odissea nello spazio. Per L’Eclisse scrivo (poco) e correggo (spietatamente), e afferro ogni occasione per parlare di scienza in questo covo di umanisti. Potete beccarmi a Milano, a volte davanti a un boccale di birra in qualche pub malfamato, a volte sdraiato sui seggiolini della metro con un libro in mano, a volte davanti a una lavagna nel dipartimento di Fisica a meditare su equazioni impossibili, sempre con un beat nelle cuffie.

Gioele Sotgiu
Co-Head of Editing and Revision • Articolista • WordPress • Twitch
Linguista di formazione, attualmente studia Economia e Relazioni Internazionali tra Italia e Germania. Amante della comicità sagace e della cucina di suo padre, s’interessa di musica pop, sociolinguistica, politica ed economia internazionale. Quando non dirige con smodata pignoleria il Gruppo Correzione insieme a Lorenzo Ramella, potete trovarlo a studiare cinese in biblioteca, al bar con una birra o un vodka soda, oppure in viaggio verso le più disparate mete mitteleuropee o la sua amata Sardegna.

Vittoria Tosatto
Head of Contributions • Correttrice
Nata a Vimercate nel 2001 e cresciuta nei meandri della Brianza, mi sono laureata in Scienze Linguistiche e ora studio Cinema all’Università Cattolica di Milano (e ancora mi chiedo perché ho scelto la vita da pendolare). Le mie “guilty pleasures” sono i musical, le aste e i libri che finiscono male. Gestisco la sezione di scrittura articoli, correggo, mi occupo del calendario e di strigliare (con amore) i nostri articolisti. Spesso mi troverete a scrivere pezzi su cinema, letteratura e teatro, ma non solo: tocca a voi scoprire il resto.

Greta Beluffi
Articolista
Laureata in Lettere Classiche e studentessa di Storia e Critica d’Arte a Milano: mi chiamo Greta e ho 23 anni. Vivo di arte e di Spritz ma, si sa, “mens sana in corpore sano”, e lungo i moltissimi km di corsa giornalieri amo pensare al marxismo, alla psicanalisi lacaniana e alle letture post strutturaliste delle opere d’arte, di cui spero di poter scrivere senza far storcere il naso a chi, come me, non si intende di filosofia.

Alice Borghi
Articolista
Sono nata nel 2002, ma misuro gli anni in quanti film riesco a guardare tra un Capodanno e l’altro. Mi piace scrivere e parlare, anche in inglese. Il mio magnum opus? Il mio diario. Quando non studio Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università di Milano, sto probabilmente prendendo sul ridere qualcosa di serio, cercando di capire perché Alice Rohrwacher venga proiettata più all’estero che in Italia o imitando Francesca Fagnani per i miei amici.

Irene Camisa
Social Media Manager
Classe 2000, nata a Torino ma cresciuta a taralli e pasticciotti da genitori salentini. Studio Comunicazione pubblica e politica all’Università di Torino con l’idea fissa di lavorare nel dipartimento social di un’azienda beauty e romanticizzare la corporate life. Mi piacciono i pomeriggi al parco, i poke e la musica pop: sono davvero me stessa solo ai concerti dei miei artisti preferiti. Se siamo in giro insieme e mi perdi di vista probabilmente sto fotografando un tramonto.

Chiara Castano
Articolista • Correttrice
Nata all’ombra della Cupola antonelliana (quella di Novara, non la Mole!), cresciuta a suon di risotto e Re Biscottino, divento una metallara appassionata di fotografia e film di guerra. Ma niente paura, non vado in giro con la cresta colorata (non più), né con il chiodo (non sempre), ma solo perché sento la pressione sociale. Continuo a studiare Scienze Politiche per conquistare la seconda spilla viola, sperando di finire prima o poi in un’istituzione europea a scrivere report, ascoltando Ozzy Osbourne e Lacrimosa senza sapere una parola di tedesco.

Giulia Coppola
Articolista
Giulia, meglio nota come Giulietta. Nata nel 2000 sotto il segno del Drago, quando non sono sommersa dai libri mi piace sorseggiare un bicchiere di vino (rigorosamente rosso) in compagnia di un episodio di Twin Peaks o ascoltando buona musica. Laureata alla Cattolica in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali, attualmente studio Editoria e Cinema. Studio lingua giapponese e recensisco libri e film, proponendo chiavi di lettura critiche e consapevoli.

Elena Floris
Articolista
Sono nata nel 2005 in Sardegna, ma la passione per l’arte mi ha portata fino a Ravenna per studiare Beni Culturali all’Università di Bologna. Mentre cerco di godermi a pieno la vita universitaria assieme ai miei amici, mi piace tenermi aggiornata sugli ultimi articoli delle grandi testate giornalistiche dedicate alla cultura, scrivere, visitare mostre e musei e immergermi nel mare che bagna la mia terra. Di tanto in tanto sogno e progetto il mio futuro, di cui l’unica cosa di cui sono certa è che l’arte ne farà parte.

Veronica Gabrielli
Articolista • WordPress
Mi chiamo Veronica, studio arabo ma sogno ancora di fare la fioraia. Amo la solitudine, la musica, la moda e i libri (4321 è il mio faro). Cucinare mi rilassa, l’amarena è il mio credo gelatiero, il mio erbario riceve più attenzioni di WhatsApp. Se sparisco, sto leggendo o parlo con un fiore: d’altronde, con i capelli corti ho già esaurito le conversazioni dal parrucchiere. In fondo, la vita è un po’ questo: cercare la bellezza nelle piccole cose, prendersi poco sul serio e trovare un equilibrio (instabile) tra dizionari di arabo e fiori.

Cecilia Giraldi
Articolista
Cresciuta a Milano con una nonna convinta che I Promessi Sposi e la Commedia fossero ottime favole della buonanotte, sono sempre stata innamorata delle parole – e oggi studio linguistica per non smettere mai di rincorrerle. Amante della letteratura russa, racconto le mie letture su Leseratte, il mio angolo di bookstagram. Nel poco tempo libero, mi aggiro tra mostre, librerie ed enoteche, sempre alla ricerca di qualcuno disposto ad ascoltare una dissertazione non richiesta su qualche arcano problema linguistico o sconosciuto scrittore sovietico.

Alessandro Mazza
Articolista
Nato nel 2002 in Romagna, sono studente all’Università di Bologna. Lo studio è, fortunatamente, fra le mie passioni, come lettura, musica e scrittura. Insieme ad altre meno “auliche”, come lo sport. Curioso per natura, mi pongo domande e cerco risposte, molto spesso senza successo, ma con conoscenze in più.

Mathilde Modica Ragusa
Articolista • WordPress
Nata nel 2003 a Modica, cresce lontana dagli stereotipi (mare incluso). A Parma studia Scienze Gastronomiche e riscopre sé stessa: non tra i fornelli, ma tra parole e sapori. Scrivere di cibo – storie, cultura, curiosità – è il suo modo per farlo vivere a 360°. La chiamano Math, legge più di quanto cucini (anche se ama farlo) e combatte i luoghi comuni a colpi di penna. La felicità per lei? Cose buone, da mangiare o da raccontare.

Marcello Monti
Articolista • Twitch
Romagnolo di nascita, ormai bolognese di adozione dove studio Lettere Moderne all’Alma Mater. Appassionato di letteratura e cinema, ormai da due anni ne L’Eclisse, amo scrivere di vari temi (da quelli più pop a quelli più ricercati e filosofici). Ho collaborato con radio web, scritto brevi racconti e procrastinato innumerevoli volte. Seguendo le lezioni di Woody Allen e Chaplin, cerco di vivere la vita come una grande commedia. Vi aspetto tra le righe e in live su Twitch, dove qualche volta cerco di dire cose intelligenti.

Francesca Musaro
Articolista
Nata a Cosenza nel 2001, per testare gli animi deboli la prima cosa che amo dire è che sono femminista, ma amo anche i libri, il cinema, il tiramisù e le persone buone. Laureata in filosofia, il mio hobby è fare domande scomode. Attivista da quando ho memoria, polemica da prima di saper coniugare i verbi, scrivo per non litigare al bar. Agatha Christie è il mio guilty pleasure, ma il mio unico crimine è parlare troppo.

Erika Pagliarini
Articolista
Mi chiamo Erika, nata nel 2001 praticamente con la penna in mano. Attualmente studio Filosofia a Pavia ma posso considerarmi da sempre appassionata di arte e scrittura, motivo per il quale ho deciso di percorrere una strada affine ai miei interessi aggiungendoci un tocco di trash e riflessioni personali. Spaziando tra cinefilia, disegno e lettura adoro sfruttare i miei interessi e ricavarci storie personali che possano colpire gli altri e dare espressione ai miei pensieri.

Carlotta Pedà
Articolista
Carlotta, classe 2003, nata e cresciuta nel grigiore del capoluogo lombardo, seppur con radici meridionali. Per scappare dalla pioggia milanese mi rifugio al cinema, in palestra di arrampicata o all’università. Studio International Politics and Law all’Università degli Studi di Milano con la vana aspirazione di comprendere meglio il funzionamento di questo strano mondo. Se nella foto sembro antipatica è perché vengo male quando sorrido.

Federica Raciti
Social Media Manager
Ciao! Mi chiamo Federica, ho 27 anni e vengo da Torino. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ho deciso di seguire il mio estro creativo e ora studio Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d’immagine a Perugia. Quando non sono immersa tra studio e progetti, mi trovate con un bicchiere di vino rosso in mano, seduta nei dehors di qualche locale o in una piazzetta a chiacchierare e godermi l’atmosfera!

Maria Traversa
Grafica
Cresciuta tra una nonna che la ingozzava di cibo marocchino e l’altra di tajarin al ragù piemontesi, classe 2001, studia al DAMS di Torino. Le sue passioni includono: bere lo Spritz (rigorosamente con un’oliva dentro), riguardare Gilmore Girls fino allo sfinimento, cucinare torte ogni volta che qualcosa va storto e comprare montagne di libri per poi tenerli sul comodino.

Vittoriana Tricase
Social Media Manager
Ciao! Sono Vittoriana, non Vittoria vi prego, so che è un nome particolare ma lo è anche la mia personalità dai. Classe 2001, nata in una cittadina pugliese dove l’arte è all’ordine del giorno, da qui la mia ossessione per le mostre, la fotografia e i dipinti. Laureata in Marketing e Comunicazione, amante della musica indie e dei pomeriggi passati a leggere in spiaggia. Se non mi trovi, probabilmente sono ad un concerto sperduto nel mondo con una birra o con un bel gin tonic in mano.

Carlotta Viscione
Articolista • Social Media Manager
Nata a Milano nel 2004, ma la mia mente non conosce confini. Ho studiato inglese, tedesco e spagnolo al liceo, ma sono finita in Francia a studiare Scienze Politiche in inglese. Dopo due anni passati a Reims, finirò la triennale alla London School of Economics and Political Science. Nota per non riuscire mai a staccare dallo studio, passo il mio tempo libero a guardare video educativi su YouTube. A parte imparare, mi piace cucinare (tutto rigorosamente vegano), leggere e scrivere. Per L’Eclisse collaboro con il gruppo social media e scrivo di politica.

Alessia Volpicelli
Correttrice
Sono Alessia, ho 24 anni e vengo da Asti, città, però, in cui non vivo più da anni. Dopo la laurea triennale in Lettere a Torino, mi sono trasferita a Perugia per la magistrale per studiare Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d’Immagine. Mi piacciono le piante, i fiori e gli animali, sono la tipica persona che quando vede un animaletto fa le vocine. Mi piace fare passeggiate, andare a leggere nei parchi, ascoltare podcast true crime camminando per la città. Mi rilasso facendo l’uncinetto e bevendo birrette in compagnia.
Collaboratorǝ Esternǝ

Tommaso Castello
Articolista
Tommaso Castello ha 23 anni, studia all’Università Statale di Milano e scrive occasionalmente per L’Eclisse. Si interessa di Giappone, Stati Uniti e cultura pop.

Andrei Daniel Lacanu
Articolista
Studente di scienze politiche, economiche e sociali all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nato in Romania nel 2000 – il 6/6 quasi apocalittico per mia nonna – sono cresciuto tra Abbiategrasso e Milano con la voglia di spingere l’asticella sempre più in là, per me e per gli altri. Sono un appassionato di politica e temi sociali ma, anche se davanti ad una birra potrei comiziare che Lenin spostati, mi piace molto leggere e scoprire l’arte, sia naturale che artificiale. Uno dei motivi per cui vado pazzo per gli impressionisti.
Poliglotta, sommelier della birra, ex rugbista, milanista, pelato con la barba e sedicente studioso: what else?

Laura Maroccia
Cover Illustrator
Sono Laura Maroccia, classe 1999, illustratrice e Graphic Designer laureata allo IED di Milano. Lavoro come grafica freelance (ebbene sì, sono nel magico mondo della partita IVA) e per L’Eclisse, se non fosse abbastanza chiaro, realizzo le copertine degli editoriali.
Non riesco a stare ferma, ricerco progetti sempre nuovi dove poter esplorare la mia creatività. Non sono la tipica artista con la testa perennemente tra le nuvole anzi, sono una persona metodica, precisa (forse troppo), rigorosa… Forse ho sbagliato lavoro, forse dovevo fare l’architetto.
Recent Comments