Il Direttivo
Eugenia Gandini
Cofondatrice
Responsabile WordPress
Studentessa all’Università di Torino con una forte tendenza a contraddirsi. Un esempio? Ho sempre detto di non volermi sposare, ma su Notion ho già progettato il mio matrimonio e su Pinterest ho una cartella dedicata agli abiti da sposa. Mi piacciono troppe cose, ma sul podio metterei: la pianificazione e l’organizzazione, mangiare in ristoranti al di sopra delle mie disponibilità e le mele gialle (se i miei progetti di vita falliranno, mi troverete a coltivarle sulle Alpi).
Valentina Oger
Cofondatrice
Articolista • Responsabile WordPress • Twitch
Nata a Bologna nel lontano 2002, ha girato l’Italia (e, per dieci mesi, la Corea del Sud) prima di approdare al DAMS dell’Università di Torino. Generalmente è la meno socievole del gruppo – ha madre ligure e padre francese – e per L’Eclisse fa l’uccello del malaugurio. La sua ossessione principale è il cinema, ma è abbastanza eclettica: le sue ultime celebrity crushes includono Orson Welles, Magnus Carlsen, Farinata degli Uberti e Paul McCartney nel ’66. Ha tre gatti e molti dubbi.
Chiara Gianfreda
Co-Head of Social Media • Correttrice
Nata a Milano nel 2001 da madre lombarda e padre pugliese, unisco il calore del sud alla pignoleria milanese. Frequento la Magistrale di Lingue all’Università Cattolica di Milano, studio inglese, francese e, recentemente, ho iniziato anche giapponese (just for fun). Le mie più grandi passioni sono viaggiare e fotografare i piatti, ma anche coccolare tutti i gatti che incontro. Con stickers pronti in ogni discussione, dirigo la sezione social media con Rosamaria Losito, ma mi trovate anche nelle retrovie a correggere le bozze!
Rosamaria Losito
Co-Head of Social Media
Ciao! Mi chiamo Rosamaria (non Mariarosaria e sì, tutto attaccato), sono nata il 24 dicembre del 2001 (data particolare vero?) e vivo in un piccolo paese della provincia di Taranto. Amante della scrittura e della musica di Mango, studio Scienze della Formazione Primaria a Matera. Sono cristiana, non so se sia rilevante dirlo, ma sono fiera di esserlo. Sebbene i social network non siano mai stati la mia priorità, il digitale mi viene quasi naturale.
Bianca Beretta
Head of Twitch • Articolista
Nata a Milano nella torrida estate del 2003 e cresciuta a cubotti della Stockmar e bilinguismo. Ora studio International Politics, Law and Economics all’Università degli Studi di Milano. Ho iniziato a scrivere sul diario segreto alle elementari e ora mi occupo di attualità e (geo)politica. Tra un articolo e l’altro scatto foto e ogni tanto mi ricordo di andare a canottaggio.
Vittoria Tosatto
Head of Contributions • Correttrice
Nata a Vimercate nel 2001 e cresciuta nei meandri della Brianza, mi sono laureata in Scienze Linguistiche e ora studio Cinema all’Università Cattolica di Milano (e ancora mi chiedo perché ho scelto la vita da pendolare). Le mie “guilty pleasures” sono i musical, le aste e i libri che finiscono male. Gestisco la sezione di scrittura articoli, correggo, mi occupo del calendario e di strigliare (con amore) i nostri articolisti. Spesso mi troverete a scrivere pezzi su cinema, letteratura e teatro, ma non solo: tocca a voi scoprire il resto.
Marta Urriani
Head of Editing • Articolista
Da venticinque mi chiamano Mafalda, questo perché dagli stessi anni esercito il legittimo diritto di essere polemica e logorroica. In genere lo faccio sorseggiando caffè di giorno e camomilla di notte. Studio Lettere Moderne alla Sapienza di Roma, dove ho incontrato (e mi sono innamorata) della letteratura delle donne. Se non mi vedete in circolazione, è perché probabilmente sono immersa dentro qualche libro. Sono la quota femminista de L’Eclisse, nonché faccio rispettare le sacre regole della Grammatica italiana correggendo gli articoli: con gentilezza, ma senza pietà.
Greta Beluffi
Articolista
Laureata in Lettere Classiche e studentessa di Storia e Critica d’Arte a Milano: mi chiamo Greta e ho 23 anni. Vivo di arte e di Spritz ma, si sa, “mens sana in corpore sano”, e lungo i moltissimi km di corsa giornalieri amo pensare al marxismo, alla psicanalisi lacaniana e alle letture post strutturaliste delle opere d’arte, di cui spero di poter scrivere senza far storcere il naso a chi, come me, non si intende di filosofia.
Alice Borghi
Articolista
Sono nata nel 2002, ma misuro gli anni in quanti film riesco a guardare tra un Capodanno e l’altro. Mi piace scrivere e parlare, anche in inglese. Il mio magnum opus? Il mio diario. Quafndo non studio Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università di Milano, sto probabilmente prendendo sul ridere qualcosa di serio, cercando di capire perché Alice Rohrwacher venga proiettata più all’estero che in Italia o imitando Francesca Fagnani per i miei amici.
Marta Caffa
Articolista
Piacere, Marta. Sono cresciuta fra le colline nei pressi di Alba, ma attualmente frequento Lettere Moderne con vista sulla Mole Antonelliana. Ho aperto gli occhi nel 2003, ma ora mi diletto a chiuderli dopo pranzo (e tentare di risvegliarmi dopo una ventina di minuti). Quando non mi appisolo, leggo tante poesie, sfido i miei amici in giochi da tavolo e rivolgo spesso e volentieri domande esistenziali ai miei interlocutori per capire come girano le loro rotelle. Tra le mie passioni spiccano ancora: i silenzi senza imbarazzo, il gelato all’amarena e i colori sbiaditi che non sai mai come chiamare.
Matteo Capra
Articolista
Piacere, Matteo, ma anche Matto Rapace: un po’ punk un po’ jazz, un po’ folle un po’ intellettuale. Segni particolari: musica in cuffia 24 ore su 24, un sacco di arte, tanta voglia di cose sempre nuove. Molto facilmente avvistabile in concerti underground, perso fra le vie di una città, in uno skatepark o nelle palestre di arrampicata. Vivo since 2002, attualmente studente di Comunicazione.
Michele Carenini
Articolista • Social Media Manager • Twitch
Nato nel giorno del pi greco (14/3) di un anno palindromo (2002), ma, ironicamente, avverso a numeri e affini, vivo nelle vicinanze di “quel ramo del lago di Como” e frequento la facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Bergamo. Appassionato di musica, soprattutto estrema, sono un introverso atipico, con la passione per l’informazione a tutto tondo e il giornalismo, che coltivo lavorando in un giornale locale. Parlo di musica, società, cultura, ma posso anche reinventarmi: citando gli Iron Maiden in The Prisoner, «I’m not a number, I’m a free man/Live my life where I want to».
Chiara Castano
Articolista • Correttrice
Nata all’ombra della Cupola antonelliana (quella di Novara, non la Mole!), cresciuta a suon di risotto e Re Biscottino, divento una metallara appassionata di fotografia e film di guerra. Ma niente paura, non vado in giro con la cresta colorata (non più), né con il chiodo (non sempre), ma solo perché sento la pressione sociale. Continuo a studiare Scienze Politiche per conquistare la seconda spilla viola, sperando di finire prima o poi in un’istituzione europea a scrivere report, ascoltando Ozzy Osbourne e Lacrimosa senza sapere una parola di tedesco.
Anna Cosentini
Articolista • Responsabile WordPress
Nata nella (ex) rossa Sesto San Giovanni nel 2001, ci sono ahimè tornata vent’anni dopo per studiare Mediazione Linguistica all’Università Statale di Milano. Trascorro le mie giornate principalmente sulla metropolitana, luogo affascinante e mistico, dove mi diverto a immaginare le vite dei passeggeri che la affollano all’ora di punta. Amo i gatti e il gelato, ma anche le persone non mi dispiacciono troppo. Tra i miei difetti spicca il pessimo gusto in ambito musicale, anche se, si sa, de gustibus non est disputandum.
Joanna Dema
Articolista • Twitch
Sono Joanna, senz’“acca” e con la “i lunga” di Just Dance. Non sono molto brava a parlare di me seriamente, preferisco che lo facciano gli altri. Dovrei avere più di vent’anni, ma ho iniziato a contarli al contrario perché la gente non me ne dà più di quindici, che a quaranta è una bella cosa. Si spera di arrivarci, apocalisse permettendo. Spero anche di finire la magistrale in Traduzione prima che sia lei a finire me, ma ride bene chi ride ultimo…
Non fiori, ma cioccolatini (a un primo appuntamento).
Matteo Mallia
Articolista
Mi chiamo Matteo, mi vanto di essere nato in un anno con 3 zeri, frequento la facoltà di Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano, fin da piccolo ho sviluppato un’inguaribile passione verso i libri. Amo la musica: mi piacciono solo le cantanti con il nome d’arte che inizia con la L (sta a voi indovinare!) ma la mia preferita è Taylor Swift. Non riesco a non dire la mia opinione su film e serie TV, non lo farò nemmeno questa volta.
Alessandro Mazza
Articolista
Nato nel 2002 in Romagna, sono studente all’Università di Bologna. Lo studio è, fortunatamente, fra le mie passioni, come lettura, musica e scrittura. Insieme ad altre meno “auliche”, come lo sport. Curioso per natura, mi pongo domande e cerco risposte, molto spesso senza successo, ma con conoscenze in più.
Marcello Monti
Articolista • Twitch
Romagnolo di nascita, ormai bolognese di adozione dove studio Lettere Moderne all’Alma Mater. Appassionato di letteratura e cinema, ormai da due anni ne L’Eclisse, amo scrivere di vari temi (da quelli più pop a quelli più ricercati e filosofici). Ho collaborato con radio web, scritto brevi racconti e procrastinato innumerevoli volte. Seguendo le lezioni di Woody Allen e Chaplin, cerco di vivere la vita come una grande commedia. Vi aspetto tra le righe e in live su Twitch, dove qualche volta cerco di dire cose intelligenti.
Erika Pagliarini
Articolista
Mi chiamo Erika, nata nel 2001 praticamente con la penna in mano. Attualmente studio Filosofia a Pavia ma posso considerarmi da sempre appassionata di arte e scrittura, motivo per il quale ho deciso di percorrere una strada affine ai miei interessi aggiungendoci un tocco di trash e riflessioni personali. Spaziando tra cinefilia, disegno e lettura adoro sfruttare i miei interessi e ricavarci storie personali che possano colpire gli altri e dare espressione ai miei pensieri.
Virginia Piazzese
Social Media Manager
Nata e cresciuta nella periferia milanese, adottata nel cuore dalla Brianza. Studio Lingue e Letterature Straniere alla Statale di Milano ma sto valutando un cambio di rotta. Da piccina dicevo che “mi piace fare le cose belle” ed è ancora il mio motto. Nelle mie giornate “felici” scatto foto, scopro posti nuovi, commento film, amplio la mia collezione di riviste, libri e oggettini vari. Posti in cui è facile trovarmi: mercatini, serate con musica dal vivo ed eventi artistici vari.
Lorenzo Ramella
Articolista • Correttore
Aspirante astrofisico classe 2001, e in quanto tale perso in un’infinita Odissea nello spazio. Per L’Eclisse scrivo (poco) e correggo (spietatamente), e afferro ogni occasione per parlare di scienza in questo covo di umanisti. Potete beccarmi a Milano, a volte davanti a un boccale di birra in qualche pub malfamato, a volte sdraiato sui seggiolini della metro con un libro in mano, a volte davanti a una lavagna nel dipartimento di Fisica a meditare su equazioni impossibili, sempre con un beat nelle cuffie.
Francesca Sassano
Social Media Manager
Nata e cresciuta in Puglia, sto frequentando la magistrale in Trade e Consumer Marketing all’Università di Parma. Nel tempo libero amo immergermi nei libri di psicologia e perdermi tra le trame del cinema. Amo il mare, che è la mia fonte di tranquillità, e mi piace scattare foto ai paesaggi che mi circondano. Tra una sessione di studio e un tramonto, trovo sempre il tempo per esplorare nuove idee.
Gioele Sotgiu
Articolista • Correttore • Responsabile WordPress • Twitch
Linguista di formazione, attualmente studia Economia e Relazioni Internazionali tra Italia e Germania. Amante della comicità sagace e della cucina di suo padre, s’interessa di musica pop, sociolinguistica, politica ed economia internazionale. Quando, tra le varie faccende, non corregge con smodata pignoleria o scrive delle cosucce per L’Eclisse, potete trovarlo in biblioteca, al bar con una buona birra, oppure in viaggio verso le più disparate mete mitteleuropee o la sua amata Sardegna.
Maria Traversa
Grafica
Cresciuta tra una nonna che la ingozzava di cibo marocchino e l’altra di tajarin al ragù piemontesi, classe 2001, studia al DAMS di Torino. Le sue passioni includono: bere lo Spritz (rigorosamente con un’oliva dentro), riguardare Gilmore Girls fino allo sfinimento, cucinare torte ogni volta che qualcosa va storto e comprare montagne di libri per poi tenerli sul comodino.
Vittoriana Tricase
Social Media Manager
Ciao! Sono Vittoriana, non Vittoria vi prego, so che è un nome particolare ma lo è anche la mia personalità dai. Classe 2001, nata in una cittadina pugliese dove l’arte è all’ordine del giorno, da qui la mia ossessione per le mostre, la fotografia e i dipinti. Laureata in Marketing e Comunicazione, amante della musica indie e dei pomeriggi passati a leggere in spiaggia. Se non mi trovi, probabilmente sono ad un concerto sperduto nel mondo con una birra o con un bel gin tonic in mano.
Marta Tucci
Articolista • Responsabile WordPress • Twitch
Nata nel lontanissimo 2000 a Roma e laureata in Scienze della Comunicazione dopo diversi esaurimenti nervosi, la mia attività principale è quella di essere una fan di Ultimo e di difenderlo da eventuali critiche mosse anche e soprattutto dagli altri membri della redazione. Appassionata di musica, soprattutto quella italiana, sogno di lavorare in una casa discografica e di diventare, prima o poi, direttore artistico del Festival di Sanremo. I miei guru sono Mara Maionchi e il mitico Malgy.
Collaboratorǝ Esternǝ
Tommaso Castello
Articolista
Tommaso Castello ha 23 anni, studia all’Università Statale di Milano e scrive occasionalmente per L’Eclisse. Si interessa di Giappone, Stati Uniti e cultura pop.
Andrei Daniel Lacanu
Articolista
Studente di scienze politiche, economiche e sociali all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nato in Romania nel 2000 – il 6/6 quasi apocalittico per mia nonna – sono cresciuto tra Abbiategrasso e Milano con la voglia di spingere l’asticella sempre più in là, per me e per gli altri. Sono un appassionato di politica e temi sociali ma, anche se davanti ad una birra potrei comiziare che Lenin spostati, mi piace molto leggere e scoprire l’arte, sia naturale che artificiale. Uno dei motivi per cui vado pazzo per gli impressionisti.
Poliglotta, sommelier della birra, ex rugbista, milanista, pelato con la barba e sedicente studioso: what else?
Laura Maroccia
Cover Illustrator
Sono Laura Maroccia, classe 1999, illustratrice e Graphic Designer laureata allo IED di Milano. Lavoro come grafica freelance (ebbene sì, sono nel magico mondo della partita IVA) e per L’Eclisse, se non fosse abbastanza chiaro, realizzo le copertine degli editoriali.
Non riesco a stare ferma, ricerco progetti sempre nuovi dove poter esplorare la mia creatività. Non sono la tipica artista con la testa perennemente tra le nuvole anzi, sono una persona metodica, precisa (forse troppo), rigorosa… Forse ho sbagliato lavoro, forse dovevo fare l’architetto.
Recent Comments