Born in the USA
Anno 4 · N° 7 · Novembre 2024
50 stati al di là dell’oceano, pieni di culture diverse, influenze e contraddizioni. Dopo le ultime elezioni presidenziali, la Redazione si propone di fornire qualche approfondimento su questa parte di mondo.
Ospiti Inattesi
Anno 4 · N° 6 · Ottobre 2024
Il 12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta nel continente che sarebbe poi stato chiamato America, dopo un viaggio di oltre due mesi attraverso l’Atlantico. Questa data è celebrata negli Stati Uniti come “Columbus Day”. Per L’Eclisse, è l’occasione di ricordare il fenomeno del colonialismo, a cui la figura di Colombo e della successiva espansione del fenomeno attraverso l’Europa è indissolubilmente legata: l’editoriale “Ospiti inattesi” si compone di tre punti di vista differenti sul fenomeno, capaci di condensarne la complessità e le sfaccettature che l’hanno caratterizzato nei secoli.
Ma come ti vesti?
Anno 4 · N° 5 · Settembre 2024
Nel periodo delle fashion week, L’Eclisse dedica l’editoriale all’universo del Moda, riflettendo sull’importanza degli abiti, dell’estetica e sui significati che portano con sé.
Allonsanfàn
Anno 4 · N° 4 · Luglio 2024
Data la ricorrenza della presa della Bastiglia un paio di settimane fa, la Redazione ha colto l’occasione per indagare su un Paese tanto vicino a noi quanto fondamentale per la storia, la politica, l’economia, la cultura: la Francia. Bon voyage !
Chiusə per ferie
Anno 4 · N° 3 · Giugno 2024
Il viaggio e la vacanza sono anche delle occasioni per scoprire qualcosa di nuovo sul mondo e su sé stessə. In occasione dell’inizio dell’estate, la Redazione riflette a tutto tondo sul concetto delle vacanze: dai problemi di sostenibilità ambientale all’overtourism, passando per il cinema.
Nine to Five
Anno 4 · N° 2 · Maggio 2024
Il mese di maggio si apre con la festa dei lavoratori. La Redazione presenta le sue riflessioni sull’importanza del lavoro come fonte di dignità e crescita personale, sul tema della sicurezza e sul suo ruolo nella società.
Aprile dolce dormire
Anno 4 · N° 1 · Aprile 2024
Ad aprile, le temperature si alzano, entra in vigore la controversa e discussa ora legale… e ci si alza dal letto a fatica. Inaugurando il quarto anno della rivista, la Redazione vi presenta la sua riflessione sul tema dei sogni e del sonno.
Éire
Anno 3 · N° 11 · Marzo 2024
Poco dopo St. Patrick’s Day, un editoriale per indagare un’isola affascinante, con una storia travagliata e un’eredità complessa.
Versus
Anno 3 · N° 10 · Febbraio 2024
Febbraio sarà anche il mese dell’amore, ma l’odio è un tema che continua a bussare, incessantemente, da mesi, alla nostra porta, nella cronaca mondiale, su Internet, nella lingua, sul palcoscenico, sul piccolo schermo, in cabina elettorale.
Feeling Blue
Anno 3 · N° 9 · Gennaio 2024
Il blu non è solo un colore: è un simbolo, è un’emozione (forse più di una), è un’ispirazione per l’arte e la musica. La Redazione si confronta con un tema più astratto del solito, per affrontare insieme un altro “Blue Monday”.
2023
Anno 3 · N° 8 · Dicembre 2023
L’ultimo editoriale del 2023 riflette sull’anno passato, sui personaggi e gli eventi che l’hanno marcato.
Are the kids alright?
Anno 3 · N° 7 · Novembre 2023
In concomitanza con la giornata mondiale dei diritti dei bambini, la Redazione riflette sul tema dell’infanzia, promuovendone la tutela e l’importanza.
Recent Comments