Premessa
Sono gli Stati Uniti, quei 50 Stati al di là dell’oceano, così pieni di culture diverse, influenze, contraddizioni, ad essere il tema del nostro terzo editoriale dedicato ad una singola nazione. Consciə del fatto che sarebbe riduttivo considerare gli Stati Uniti come un luogo analizzabile allo stesso modo da New York a Los Angeles, da Seattle a Miami, da Honolulu a Chicago, abbiamo deciso di fornire ai nostri lettori qualche spaccato culturale di quei luoghi.
Sarebbe impossibile parlare di Stati Uniti senza iniziare dall’aspetto che più ha riempito le cronache negli ultimi mesi, ossia la condizione politica del Paese e il risultato delle sue recentissime elezioni presidenziali. Tycoon multimiliardario, condannato in diverse occasioni, amato dai suoi sostenitori quanto odiato profondamente dal resto del paese, Donald Trump rappresenta una rottura con l’establishment americano di ambo i partiti e, nonostante sia già stato presidente, continua ad essere un personaggio controverso, come leggeremo nell’articolo di Carlotta Pedà dedicato alla sua storia criminale e giudiziaria. La fazione politica democratica, rappresentata dall’attuale vicepresidente Kamala Harris, verrà analizzata da Gioele Sotgiu da un punto di vista specifico, quello della sua campagna elettorale un po’ brat rivolta alla Generazione Z.
Si tratteranno molti temi caldi e fortemente politici attualmente oggetto di discussione negli Stati Uniti come, grazie all’articolo di Bianca Beretta, il possesso delle armi da fuoco e i pericoli che rappresentano, oppure l’immensa capacità in termini di armamenti nucleari del Paese, con l’analisi di Lorenzo Ramella.
Ma gli Stati Uniti non sono e non sono mai stati solo politica, ma anche, fra le altre cose, cultura e arte. Discutendone in riferimento agli USA sarebbe impossibile non parlare della settima arte, il cinema, in cui ci immergeremo grazie a Valentina Oger con il suo articolo dedicato a Velluto Blu, celebre film di David Lynch. Infine, anche Jennifer Moisiu ci parlerà di cinema, di Wim Wenders ma anche di Truman Capote, nel suo pezzo sull’American dream.
Buona lettura,
Indice
- Premessa della Redazione, p. 1
- Truman Capote: l’incarnazione del sogno americano di J. Moisiu, p. 2
- Il problema delle armi e la NRA di B. Beretta, p. 3
- Donald Trump, il Presidente fuorilegge di C. Pedà, p. 4
- La (vice)presidente brat di G. Sotgiu, p. 5
- Sogni putrefatti e tordi meccanici. Una lettura psico-politica di Velluto Blu,di David Lynch di V. Oger, p. 6
- Non prendiamoci a testate di L. Ramella, p. 7