Postfazione
L’anno che si chiuderà tra qualche giorno è stato incredibilmente ricco di eventi per la nostra Redazione. Abbiamo salutato collaboratorə storicə e accolto nuovi volti tra le nostre fila. La nostra missione, come sempre, è offrire a studentə delle università di tutt’Italia uno spazio dove parlare di cultura, nel senso più ampio del termine, e proporre a chi ci legge contenuti di qualità, sul sito e sui nostri canali.
Per questo, a fronte di problemi tecnico-logistici, da settembre abbiamo deciso di ridurre la frequenza delle live Twitch. Continuano gli appuntamenti mensili per parlare dei nostri editoriali, gli incontri di Ex Libris e, occasionalmente, la nostra serie Professioni di Fede, in cui incontriamo rappresentanti di varie religioni. Nel 2026, ci sentiremo in diretta due-tre volte al mese, e proveremo nuovi format, che speriamo accoglierete con entusiasmo.
A proposito di Ex Libris, questa è sicuramente la più grande novità del 2025 de L’Eclisse. Il nostro bookclub bilingue (inglese e italiano) ha mosso i primi, timidi passi a maggio e si è consolidato a partire da giugno. Abbiamo creato un profilo Instagram e una chat Discord dedicati, in cui ogni mese siete voi a scegliere la lettura condivisa, a partire da quattro nostre proposte. A fine mese, ci incontriamo in un bar di Milano e discutiamo del libro letto e, per chi non può venire di persona, ci sentiamo anche il mercoledì successivo su Discord e Twitch, spesso con esperti del libro scelto. Se ancora non avete partecipato, i biglietti per fine gennaio sono disponibili qui. Stiamo leggendo Malina, dell’autrice austriaca Ingeborg Bachmann.
Com’è ormai tradizione, l’editoriale di dicembre ha messo in dialogo articoli scritti espressamente per questo mese e una selezione di pezzi già pubblicati sul sito nel corso dell’anno. Siamo estremamente contentə del lavoro dellə nostrə redattorə: L’Eclisse è un insieme sinergico e dietro ad ogni articolo c’è una squadra che programma, scrive, corregge, controlla i dati, impagina, gestisce i social, si occupa delle grafiche e degli aspetti organizzativi del lavoro di Redazione. Alcuni membri di questa squadra sono con noi dall’inizio, altri sono appena arrivati, altri ancora sono passati solo brevemente sui nostri schermi, ma tutti hanno lasciato un segno nella cabina di questa nave digitale.
Volevamo evidenziare ancora alcuni articoli che, sebbene non legati in particolare al 2025 e quindi al tema dell’editoriale, ci sembrano significativi dell’anno de L’Eclisse. Abbiamo quindi selezionato:
- Scrivere per non… di Greta Beluffi, nato da una potente conferenza al Festival della Letteratura di Mantova;
- Milano da leggere: le librerie indipendenti più belle della città di Cecilia Giraldi, tra gli articoli più apprezzati dai nostrə lettorə;
- Il ruolo delle “arti minori” nei processi di emancipazione femminile di Francesca Musaro, recentemente pubblicato;
- I problemi (irrisolti) delle case popolari in Italia di Carlotta Pedà, originariamente parte di Casa dolce casa, l’editoriale di gennaio;
- CINQUE ANNI DOPO, il nostro editoriale di febbraio, dedicato alla pandemia di COVID-19 e a come ha cambiato le nostre vite.
E, per chi ancora non le avesse recuperate, trovate ai seguenti link e sul nostro canale YouTube le live:
- EX LIBRIS, sui libri letti col nostro club del libro;
- Professioni di Fede, per conoscere le religioni nel mondo di oggi;
- Pasolini e i giovani, con il Prof. Roberto Carnero, in onore del cinquantesimo anniversario della morte del grande intellettuale.
Tre nomi, di sicuro, sono stati parte integrante della Redazione e del Direttivo: la co-fondatrice e responsabile organizzazione e WordPress Eugenia, la capo articolista Vittoria e il co-capo correttore Gioele. Eugenia e Vittoria sono da noi dall’inizio della storia de L’Eclisse; Gioele è arrivato dopo, ma non per questo è stato meno importante all’interno del Direttivo. L’Eclisse è una rivista formata interamente da volontariə e, conclusi i rispettivi percorsi universitari e ormai avviati sulle vie del mondo lavorativo, è arrivato, per loro, il momento di salutarci. A nome di tutta la Redazione, li ringraziamo dell’egregio lavoro svolto in questi anni, del loro impegno e della loro energia inesauribile, e auguriamo loro buona fortuna in questo nuovo viaggio.
Nel 2026, L’Eclisse compirà cinque anni. Se ce l’aveste detto ad aprile 2021 non ci avremmo creduto, eppure è così. Una nuova generazione della nostra Redazione si sta costituendo giorno per giorno e presto vedrete un Direttivo pieno di nuovi volti: Alessandro, Carlotta, Elena, Greta, Marcello e Mathilde hanno accettato di aiutarci a presentarvi L’Eclisse 2.0. Un grande grazie e un grande in bocca al lupo a tuttə loro.
E, naturalmente, un grande grazie a tuttə i nostrə lettorə e spettatorə, perché un albero che cade in mezzo al nulla non fa rumore, e un articolo si sentirebbe troppo solo, senza nessuno che lo legga. Grazie di essere statə con noi per quasi cinque anni, grazie per essere statə con noi solo per qualche giorno. Vi auguriamo un ottimo 2026.
Buon anno,
Il Direttivo
← p. 17
2025
Editoriale · L’Eclisse
Anno 5 · N° 8 · Dicembre 2025
Copertina di Maria Traversa.
Hanno partecipato alla realizzazione di questo editoriale: Greta Beluffi, Bianca Beretta, Alice Borghi, Chiara Castano, Giulia Coppola, Elena Floris, Veronica Gabrielli, Eugenia Gandini, Chiara Gianfreda, Cecilia Giraldi, Alessandro Mazza, Mathilde Modica Ragusa, Marcello Monti, Valentina Oger, Erika Pagliarini, Carlotta Pedà, Virginia Piazzese, Lorenzo Ramella, Gioele Sotgiu, Vittoria Tosatto, Vittoriana Tricase, Maria Traversa, Carlotta Viscione, Alessia Volpicelli
