Tante coppie hanno fatto parlare di sé nel corso dell’anno ormai passato: c’è chi si è lasciato, chi si è fidanzato, chi si è sposato, chi ha divorziato. Mai noi de L’Eclisse crediamo che solo una coppia meriti l’insegna di Best couple of 2024.
Parliamo di una coppia poliedrica, energica (forse anche troppo) che ha spiazzato il mondo e continua a stupire ogni giorno con peculiari idee e visioni del mondo. Ma prima di parlare della coppia è giusto scrivere della loro storia pre-matrimonio.
Il genio incompreso di Pretoria
Elon, 53 anni, genio, playboy, filantropo (cit.). Un’infanzia drammatica segnata dal divorzio dei genitori e dal bullismo nel Sudafrica pre-Mandela. Si rifugia prima in Canada e poi in USA dove studia, in Pennsylvania, e dove inizia a costruire i propri sogni. In pochi anni “fonda” PayPal, SpaceX e Tesla, compra Twitter (lo ribattezza X) e punta dritto su altri pezzi grossi dell’Internet (TikTok). Il suo sogno più grande è rendere l’umanità una specie interplanetaria e piantare la bandiera a stelle e strisce sul suolo di Marte. Si ispira al cosmismo1 di matrice sovietica e stringe accordi commerciali con tante nazioni intorno al mondo. Senza dimenticare anche l’obiettivo di fondere tecnologia e umano con il progetto Neuralink2 o creare i viaggi ferroviari più veloci al mondo (Hyperloop). Prima dell’incontro con il suo compagno, Elon era spaesato e un po’ perso. L’incontro con Donald gli cambierà la vita.
Il boss della Fifth Avenue
Donald, 78 anni, miliardario, playboy, businessman. Figlio di un palazzinaro di cui soffrirà l’ombra paterna, The Donald entra a gamba tesa nel mondo degli immobili della grande mela. Si fa avanti senza scrupolo, nuotando nel mare di squali con esperienza e tenacia. Costruisce hotel, casinò e grattacieli senza fine per tutta New York. Rischia di fallire più d’una volta, ma è sempre capace di rialzarsi.
Ha ben tre mogli (Ivana, Maria e Melania) e tre volte cambia partito: Democratico, Riformista3 e Repubblicano. Nel Grand Old Party4 trova la sua casa e, come ha fatto con le sue acquisizioni, la distrugge e poi ricostruisce: caccia i vecchi politici, grigi e noiosi, e fonda un movimento messianico che punta a riportare gli USA alla gloria di un tempo. Prima dell’incontro con il suo compagno, Donald era in grossi guai legali. L’incontro con Elon gli cambierà la vita.
La storia d’amore
A inizio 2024, Elon sposa la causa politica di Donald. L’iniziale diffidenza reciproca lascia lo spazio ad un amore passionale: Elon aiuta Donald, Donald aiuta Elon. Donald lo elegge come genio indiscusso e promette la venuta del nuovo uomo americano sul suolo marziano. Elon difende il presidente con tutto sé stesso e inizia una vera e propria crociata contro chi mette in dubbio la loro relazione. La coppia poi esplode a novembre: Donald vince le elezioni, Elon ascende in cima al mondo. Ora per Elon non è solo Marte l’obiettivo, ma anche l’Europa. Secondo il genio sudafricano l’Europa si è persa ed è malata. Tanti amici di Donald diventano amici di Elon: Nigel, Giorgia, Alice, Viktor, etc.5
Dopo due mesi di attesa post-elettorale, Donald parte in quarta con il suo progetto di totale rivoluzione istituzionale degli USA.
Tante polemiche, tanti dubbi, ma lui non si fa scoraggiare ed Elon lo aiuta.
I giornalisti si sfidano per trovare scatti della coppia dell’anno: davanti a un razzo di SpaceX, insieme ad un incontro di boxe o mentre mangiano panini del McDonald’s con il nipote di JFK. Dopo la vittoria di Donald altri hanno tentato di conquistare il suo amore (come Jeff o Mark), ma il presidente è stato chiaro: il suo cuore è solo per Elon. Questa fedeltà ha conquistato tutti i nostri cuori.
La passione durerà?
Da Voghera a Battipaglia, da Mosca a Pechino, tutto il mondo si chiede quanto potrà durare questa passione. I due sono anime focose che possono esplodere in qualsiasi momento. Si sa come le passioni più travolgenti possano esaurirsi in un istante.
Riusciranno a stabilizzare il loro rapporto oppure avversità colpiranno la loro complicità? L’incontenibile Donald riuscirà a convivere fino alla fine con l’ineluttabile Elon?
Speriamo in un matrimonio con fuochi artificiali… Solo quelli piccoli da intrattenimento.
Note
- A grandi linee, un’ideologia nata in Russia che gira attorno all’idea di essere umano destinato a conquistare l’universo e sconfiggere la morte vivendo in eterno.
- Per ulteriori informazioni, vedasi https://neuralink.com/.
- Partito di centrodestra attivo dal 1995, costruito attorno alla figura dell’imprenditore Ross Perot.
- Altra denominazione del Partito Repubblicano.
- Per chiarezza: Nigel Farage (Reform UK), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Alice Weidel (Alternative für Deutschland), Viktor Orbán (Fidesz).