Questo 'how to' è un simpatico prequel di un articolo più approfondito che farà parte dell'Editoriale del mese a tema Televisione. Scritto sempre da Marcello Monti, il secondo testo, più coerente con la linea editoriale della Redazione, partirà dalla sua esperienza come concorrente a L'Eredità per parlare in maniera completa di quest'argomento pop. Ci vediamo domenica 30 aprile per l'approfondimento! Buona lettura!
Avete sempre sognato partecipare a un quiz show?
Uno dei vostri sogni è quello di diventare il beniamino delle casalinghe italiane?
Non c’è, allora, miglior guida di questa. .
Da anni seguite L’Eredità, ogni sera alla ghigliottina date il meglio di voi (e qualche volta anche il peggio) e almeno una volta vi sarete chiesti: come si fa a partecipare all’Eredità?
Questo quesito me lo sono posto anch’io pochi mesi fa. Quando scoprii il sito dei casting, inviai la mia candidatura. Nonostante i dubbi e le incertezze, fui alla fine contattato dall’Eredità in persona! Dopo il provino su Zoom, mi hanno selezionato, e sono dunque partito alla volta della capitale per registrare la puntata. Purtroppo niente ghigliottina o montepremi mi attendevano, solo un’eliminazione a causa del termine “oliario”.
Ma quali sono i passaggi per partecipare al vostro quiz-show preferito?
- La prima cosa da fare è la più semplice, cioè inviare la propria candidatura. Basta digitare sul browser casting L’eredità e vari siti vi daranno la possibilità di accedere al link per la candidatura. Ricordo che i casting si concluderanno il 3 giugno per la stagione 2022-2023, dopodichè saranno ripresi verosimilmente nell’agosto successivo. Dopo aver inserito i dati comuni, vi chiederanno più volte di scrivere qualche cosa su di voi, sulle vostre passioni e sui vostri sogni: queste informazioni saranno poi eventualmente citate durante la trasmissione. Per partecipare dovete aver raggiunto la maggiore età, non dovete lavorare per la Rai né per la Banijay (che si occupa dei casting), e non dovete aver partecipato al programma nelle ultime due stagioni. Inoltre, vi chiederanno anche se per voi sia la prima esperienza in tivù e se qualche vostro parente sia mai stato sul piccolo schermo.
- Inviata la candidatura, verrete contattati telefonicamente (talvolta tramite numero sconosciuto) e tramite mail dalla redazione milanese del programma. Il vostro interlocutore vi farà qualche domanda di conferma e poi successivamente vi chiederà quando fissare il provino su Zoom.
- Il provino, della durata variabile (da 15 a 30 minuti), testerà le vostre capacità di risposta, sia con domande standard sia con una prova a tempo simile a quella che i concorrenti giocano in gara per scampare all’eliminazione. Il consiglio è quello di non farvi assalire dall’ansia, il tutto avviene con modi molto colloquiali e non da esame di stato. Ad esempio, il mio interlocutore era molto cordiale e simpatico – non vi metteranno alla gogna!
- Se passerete il provino (e sono sicuro che ci riuscirete!), sarete nuovamente contattati e vi sarà comunicata la giornata di registrazione della puntata. Le registrazioni si svolgono dal lunedì al giovedì, per un totale di due al giorno. A seconda della distanza rispetto agli studi Fabrizio Frizzi di Roma, vi sarà pagato il viaggio in treno e il taxi (quest’ultimo tramite buono consegnatovi via mail dalla produzione).
- Arrivati agli studi, vi consiglio di abbandonarvi a voi stessi e di godervi la vostra esperienza televisiva nel migliore dei modi, cercando di smorzare l’ansia come potete. Prendete il tutto con leggerezza, lo staff e il presentatore Flavio Insinna cercheranno di aiutarvi a essere a vostro agio.
- Dopo le varie firme, il trucco, il parrucco, i costumisti, siete pronti per entrare nello studio.
In bocca al lupo!
Ora finalmente Marisa, casalinga di Voghera, amante dell’Eredità dal 2002, tiferà per voi.
Spero che questo breve articolo sia stato utile per coloro che vogliono partecipare.
Se è così ci si vede sullo schermo!