2025
Anno 5 · N° 8 · Dicembre 2025
L’ultimo editoriale del 2025 ripercorre i personaggi e gli eventi più significativi degli ultimi 12 mesi.
S’i’ fosse foco
Anno 5 · N° 7 · Novembre 2025
La domesticazione del fuoco segna un prima e un dopo nella storia dell’umanità. Il suo significato, pratico e simbolico, continua a segnare la nostra storia. Indaghiamo questo elemento nel nuovo editoriale.
Matrioska
Anno 5 · N° 6 · Ottobre 2025
Continuano i nostri editoriali con focus su una nazione del mondo. Questo mese, un Paese che ha segnato la cultura e la politica mondiali: la Russia.
In nome del consumo
Anno 5 · N° 5 · Settembre 2025
La Redazione, questo mese, si confronta con un tema spinoso: quello del consumismo e dello spazio che i soldi occupano nella nostra società.
In-contro
Anno 5 · N° 4 · Luglio 2025
Come viviamo le relazioni al giorno d’oggi? Tra manosfera e AI, tra costruiti rapporti digitali e la rilettura di famose “amicizie” del passato tra persone dello stesso sesso, la Redazione cerca di districare la complicata matassa del nostro rapporto con gli altri.
Stesso posto, stessa ora
Anno 5 · N° 3 · Giugno 2025
Oggi, i “terzi luoghi” sono raramente liberamente accessibili. Se ogni metro quadro ha un costo elevato, anche stare seduti ha un prezzo. Ci interroghiamo sul futuro della nostra vita collettiva. Quali saranno i nostri third places? E chi li gestirà?
Goccia dopo goccia
Anno 5 · N° 2 · Maggio 2025
Poche cose sono così importanti per noi esseri umani e, al tempo stesso, così distanti dai nostri pensieri quanto l’acqua. La Redazione esplora questo delicato tema.
Es war einmal…
Anno 5 · N° 1 · Aprile 2025
Continuiamo la nostra serie dedicata ad alcune nazioni del mondo con un editoriale dedicato alla Germania, Paese ricco di contraddizioni e fascino.
OSSESSIONE
Anno 4 · N° 11
Siamo più a rischio di cadere nell’ossessione rispetto al passato? O, forse, abbiamo imparato a raccontare meglio ciò che ci angoscia, a dare voce alle nostre ossessioni, a riconoscere le manie della società?
CINQUE ANNI DOPO
Anno 4 · N° 10 · Febbraio 2025
21 febbraio 2020: i primi casi italiani di pazienti affetti da Covid-19 vengono identificati. L’8 marzo dello stesso anno, l’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte impone un lock-down nazionale e, l’11 marzo, l’OMS annuncia lo stato di pandemia generale. Sono passati cinque anni dall’anno del Covid: cosa ne resta?
Casa dolce casa
Anno 4 · N° 9 · Gennaio 2025
Questo mese la Redazione affronta un tema tanto semplice all’apparenza quanto articolato nella realtà: la casa.
2024
Anno 4 · N° 8 · DIcembre 2024
L’ultimo editoriale del 2024 ripercorre i personaggi e gli eventi più significativi degli ultimi 12 mesi.

Recent Comments