Carə lettorə,
Siamo già alla fine di febbraio, ormai questo nostro appuntamento sta diventando mensile! Mea culpa, ho il calendario zeppo.
Vi scrivo nell’unico momento di tranquillità degli ultimi giorni: sono venuta a New York per la Fashion Week e ho colto l’occasione per rivedere un paio di amiche dell’Upper East Side. Per carità, New York molto bella ma Milano rimane Milano, anche con la puzza di fogna delle sue viuzze. Ma veniamo a noi, alla musica italiana — e non solo — è successo molto nelle ultime due settimane. Non parlerò nel dettaglio di Sanremo, anche se ero lì durante il festival — ovviamente— e credo che siate già statə ammorbatə abbastanza. Mahmood e Blanco hanno vinto grazie al loro non troppo implicito queerbaiting e alle quattordicenni dall’occhio infossato, ma il loro pezzo non è male — sopratutto rispetto agli altri ratti in gara. Irama, parlo di te. Elisa non mi ha particolarmente sorpreso, il suo è un pezzo classico che voleva chiaramente mettersi sulla linea del precedente successo sanremese, Luce (Tramonti a Nord Est), ma non è riuscita a superarlo — nemmeno a eguagliarlo. Due brani che particolarmente ho apprezzato sono stati invece Ciao Ciao della Rappresentante di Lista — a cui devo fare i complimenti anche e soprattutto per la cover di Be My Baby — e Chimica di Ditonellapiaga e Rettore: catchy, simpatici e, soprattutto il primo, di tagliente umorismo.
La Giovanna poi continua a inviarmi dischi su dischi, ma sono davvero troppo occupata — non vedo l’ora di tornare al lago e dimenticarmi dell’esistenza delle persone. Ho notato, però, tra i nuovi arrivi — Beach House, Tinashe e moltə altrə — anche il nuovo album di Kim Petras, Slut Pop. Mi sono allora chiesta se avesse ancora collaborato con Dr. Luke, il producer che Kesha ha accusato di molestie — ve lo dico perché a me l’ha dovuto specificare la nipotina della Graziella. Fermo restando che il processo è ancora in corso, ergo non c’è una sentenza, e La Mystica è molte cose ma non un giudice — al limite una dittatrice —, perchè collaborare con un presunto molestatore? Kim cara, dov’è la solidarietà femminile? Non lo ascolterò.
Un kiss,
La Mystica
Logo di Noor El-Hajjeh