Personalmente, sono sempre stata una lettrice piuttosto accanita, ma periodicamente vengo colpita da quello che chiamo “blocco del lettore”: qualunque libro o capolavoro io prenda in mano, non riesco ad andare oltre pagina 20 e, in generale, la voglia di leggere scende sotto lo zero per un tempo indefinito. Il rimedio a questa situazione di stallo, in realtà, consiste nel semplice passare del tempo, in quanto so che in un certo momento che non deciderò io, l’istinto di aprire un nuovo romanzo, e divorarne il contenuto, tornerà da sè. Nonostante questo, ho notato come in certi casi posso inizialmente “costringermi” a cominciare un romanzo breve: in poco tempo questa iniziale attività auto-imposta non verrà più sentita come forzata e finirò il libro velocemente, in quanto l’esiguo numero di pagine fa apparire il “traguardo” molto vicino. Sulla base di questa motivazione, mi è capitato anche di consigliare a delle persone che rientrano nella categoria dei non-lettori alcuni dei miei amati libri brevi, credendo che per questa peculiarità potessero essere percepiti come allettanti e piacevoli, ed effettivamente così è stato.
Nonostante io apprezzi moltissimo anche romanzi della taglia di Delitto e castigo, sono una grandissima fan dei libri brevi. Amo il fatto che siano composti solamente da parole necessarie, precise e selezionate con cura e, secondo me, l’autore che in sole 100 pagine riesce ad esprimere un contenuto tanto profondo e complesso che stimola riflessioni in grado di occupare la mia mente per giorni, supera di gran lunga il collega che si perde in uno stile ampolloso e ridondante. Non sono certo questi testi ad avermi insegnato che quantità non è sinonimo di qualità, ma sicuramente ne sono una continua dimostrazione.
Qui di seguito, dunque, ho elencato 4 titoli che personalmente ho amato e ritengo di potervi consigliare, qualunque sia la categoria di lettori a cui apparteniate.
[…] dei libri brevi. Sul nostro sito potete già trovare un articolo con 4 consigli letterari sotto le 150 pagine; questa volta ho deciso di ridurre al minimo l’unità di misura: ecco quindi 5 romanzi con […]