On/Off
Anno 3 · N° 4 · Luglio 2023
Le frontiere della nuova realtà – quella virtuale – che sempre più si confonde con quella primigenia, mostra innumerevoli sfaccettature. E la nostra generazione ha il dovere di interrogarsi su di esse, cercando di tenere distinto il confine tra il reale e il digitale.
Giovani d’oggi
Anno 3 · N° 3 · Giugno 2023
Al giorno d’oggi l’eterna lotta generazionale sembra inasprirsi sempre più, mentre si diffonde l’idea di una nuova generazione pigra e disinteressata al mondo: è davvero così?
Tra le righe
Anno 3 · N° 2 · Maggio 2023
Subito dopo l’ultima edizione del Salone del Libro di Torino, la Redazione riflette su uno dei grandi ambiti della cultura, che più di altri oggi deve fare i conti con la propria evoluzione: la letteratura.
Nessun Segnale
Anno 2 · N° 11 · Aprile 2023
Tra il trash di Ciao Darwin, censure Mediaset, quiz a premi e Mare Fuori, questo mese la Redazione ha virato su una dimensione POP: leggi i nostri articoli a tema Televisione.
Dio è morto?
Anno 2 · N° 10 · Marzo 2023
Questo mese, crocevia di alcune delle più diffuse celebrazioni religiose a livello mondiale, la Redazione si interroga su un tema intricatissimo, a partire dalla domanda filosofica, forse, più famosa di tutte: Dio è morto?
Giù La Maschera
Anno 2 · N° 9 · Febbraio 2023
Quali sono i diversi significati simbolici della maschera? Come si è voluta la percezione sociale della stessa? La Redazione indaga.
Familia
Anno 2 · N° 8 · Gennaio 2023
Sono appena passate le vacanze invernali, forse il periodo dell’anno in cui più di tutti il concetto di “famiglia” viene tirato in ballo, messo in discussione, citato e strumentalizzato in ogni dove, messo a confronto con la vita moderna. La Redazione propone alcune riflessioni.
Eureka!
Anno 2 · N° 7 · Novembre 2022
In occasione della Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, “L’Eclisse” volge l’attenzione al tema della Scoperta, con l’obiettivo di stimolare criticità di pensiero verso molteplici interrogativi.
PAVRA
Anno 2 · N° 6 · Ottobre 2022
In linea con la stagione di Halloween e col momento politico globale così angosciante, la Redazione ha scelto di trattare il tema della paura.
In fondo al mar
Anno 2 · N° 5 · Settembre 2022
In occasione della Giornata Marittima Mondiale, la Redazione si interroga sul ruolo del mare nella società e nell’arte.
L’altro Stato
Anno 2 · N° 4 · Luglio 2022
In occasione dei numerosi anniversari delle stragi di mafia, la Redazione dedica l’editoriale alla Piovra che stritola il nostro Paese.
Tutto fa brodo
Anno 2 · N° 3 · Giugno 2022
Per questo mese di giugno la Redazione ha deciso di affrontare un tema fondamentale quanto spesso taciuto: l’alimentazione.
Guerra e Pace
Anno 2 · N° 2 · Maggio 2022
Con questo editoriale, “L’Eclisse” si propone di stimolare riflessioni e osservazioni comuni in ambito culturale, senza avere la presunzione di fornire un’analisi geopolitica approfondita.
Maledetta Primavera
Anno 2 · N° 1 · Aprile 2022
Ad un anno dal primo editoriale, ad Aprile ci concentriamo sul tema simbolico della Primavera: è tempo di rinascita, speranza e serenità.
Pater
Anno 1 · N° 11 · Marzo 2022
L’altra faccia di “Mater”, il nostro editoriale di maggio: per analizzare e ripensare il ruolo del padre nella società e nell’arte.
Ci rimango di sesso
Anno 1 · N° 10 · Febbraio 2022
Febbraio: le vetrine si riempiono di scatole di cioccolatini a forma di cuore e completi intimi rivelatori. Il tema del sesso si annida ovunque e anche la Redazione ha qualcosa da dire a proposito.
Altrove – Ai confini della realtà
Anno 1 · N° 9 · Gennaio 2022
Con il nuovo anno, la Redazione si fa trasportare dalla fantasia in tutti quei regni che plasmano e trasformano il reale, fino a creare mondi nuovi, che però dicono tanto sul nostro.
2021
Anno 1 · N° 8 ·Dicembre 2021
Alla fine del 2021, la Redazione riflette sull’anno appena passato e sui personaggi che l’hanno segnato e augura allǝ suǝ lettorǝ un buon 2022.
Il cielo è sempre meno blu
Anno 1 · N° 7 · Novembre 2021
Siamo una generazione in lotta contro il tempo, per il nostro futuro. In un mese segnato dalla COP26 di Glasgow e dalle sue deludenti decisioni, la Redazione affronta le paure di un’intera generazione: l’ansia provocata dall’inevitabile cambiamento climatico.
Non è vero ma ci credo
Anno 1 · N°6 · Ottobre 2021
Anche la Redazione si fa coinvolgere dalle suggestioni della Festa dei Morti e dedica l’editoriale alle superstizioni che influenzano la nostra vita quotidiana.

Recent Comments