Premessa
Com’è risaputo, gennaio è il mese dei buoni propositi: lo scoccare del nuovo anno ci proietta verso un futuro di aspettative, obiettivi, rinnovata energia.
Gennaio, forse, è uno dei periodi dell’anno in cui la nostra fantasia galoppa più veloce. Basta un attimo e abbiamo già creato un mondo parallelo, una vita alternativa in cui siamo più sportivǝ, più studiosǝ, più socievoli, anche se in fondo sappiamo di non esserci davvero trasferitǝ in questa dimensione di “perfezione”, ma di essere ancora ancoratǝ alla nostra quotidianità.
Chiunque è capace di creare, e crea, un mondo parallelo a quello in cui vive; non può sorprenderci, dunque, che il conflitto realtà-finzione abbia affascinato le menti più brillanti, nel corso dei secoli. Lo scorso 3 gennaio, si è celebrato il centoquarantesimo anniversario della nascita di J.R.R. Tolkien: chi più di lui è riuscito a portarci ai confini della realtà? Chi ha creato un mondo fittizio più vero della Terra di Mezzo?
L’Eclisse, questo mese, ha deciso di sognare. Da Bergman a Dune a Neon Genesis Evangelion, passando per la creazione di Meta, la musica dei Muse e dei Megadeth, l’impiego degli NFT nell’arte e i libri di Walter Moers, anche noi ci siamo lasciatǝ trasportare in universi distanti, diversi, che spesso riflettono il nostro. Forse, infatti, è impossibile immaginare un mondo puramente fantastico, scisso completamente dalla nostra esperienza di vita. Eppure, è proprio il costante, sotterraneo, sussurrato confronto con la concretezza che rende affascinante il mondo della fantasia e che ci permette di appassionarci e empatizzare anche con la più strampalata delle storie.
Il confine tra realtà e finzione, forse, non è così netto.
Buona lettura e buon 2022.
La Redazione
Indice
- Premessa della Redazione………………………………………………………p. 1
- Un nuovo metaverso di V. Tosatto……………………………………………p. 2
- Immagini del sé. Realtà e finzione nella creazione dell’Io di A. Savelli…………..p. 3
- Fotografie dall’apocalisse – Distopie e mondi paralleli in musica di M. Capra e M. Carenini…………………………………………………………………………………p. 4
- Calarci nel mondo del sacro. Dune e il Signore degli Anelli di A. Zonta……………p. 5
- La trahison des NFT di G. Beluffi…………………………………………….p. 6
- Neon Genesis Evangelion: the Rebirth of Dante Alighieri di L. Ruffini……………………………………………………………………………………p. 7
- Walter Moers, lo sconosciuto genio del fantasy di E. Paccagnella……………………..p. 8
p. 2 →
[…] sono le serie animate ad essere adattate (o proseguite) in formato cartaceo, come Cowboy Bebop o Neon Genesis Evangelion, intramontabili classici per gli appassionati del genere. Anche il fumetto europeo, comunque, vanta […]
[…] p. 2 → […]