Premessa
Per il secondo editoriale della rivista, L’Eclisse si interroga sul ruolo della madre nella società e nell’arte, in collegamento con la festività del 9 maggio, da poco trascorsa.
Dal latino, “mater” significa radici e vita, protezione e responsabilità. Quello della madre è un ruolo che, spesso, viene sottovalutato a semplice dovere, proprio di uno stadio di vita, ma è un punto di vista che non prende in considerazione l’impegno, la cura e le capacità che una donna, acqua dell’universo, deve sentire propri per affrontare il più grande mutamento della sua vita.
Madre è la persona che rinuncia alla parte bambina di sé per dare la vita, è una forza che sopporta e che sa celare le insicurezze, ma non solo: le declinazioni che l’editoriale si propone di approfondire sono molteplici, in una prospettiva che spazia dalla cinematografia alle tematiche più legate all’attualità, col fine di delineare un quadro quanto mai originale e concreto.
Indice
- Premessa di S. Loprieno……………………………………………………………………………………………….p.1
- Mamma mia!, Dear Evan Hansen e le figure materne nei musical di V. Tosatto………………..p.2
- Drag mothers di P. Amantea………………………………………………………………………………………….p.3
- La mamma cattiva delle fiabe di A. Cosentini…………………………………………………………………p.4
- Breve Storia delle madri nell’arte di C. Cresta………………………………………………………………..p.5
- Cominceremo dall’apocalisse di M. Mallia……………………………………………………………………..p.6
- E se lo capissimo, una volta per tutte? di A. D. Lacanu…………………………………………………….p.7
p. 2 →
[…] A maggio 2021, abbiamo deciso di dedicare l’editoriale mensile alle madri e alla maternità: Madre Natura, le rappresentazioni artistiche della Vergine, la figura della drag Mother e gli imperituri dibattiti socio-politici sul ruolo della donna, soprattutto della donna-madre, hanno riempito le pagine del nostro Mater. […]