Premessa
Giugno è il mese in cui ricordiamo i cuori coraggiosi che a Stonewall, il 28 giugno 1969, diedero inizio alla lotta per i diritti della comunità LGBTQ+. Marsha P. Johnson, Zazu Nova, Jackie Hormona: sono solo alcuni dei nomi che ogni anno ricordiamo e ringraziamo per la libertà di cui oggi godiamo.
Giugno è, però, anche il mese in cui i pregiudizi contro la comunità LGBTQIA+, contro il diverso, si fanno più evidenti. Negli ultimi mesi le chiamate al centro contatti nazionale “Gay Help Line” registrano oltre 20.000 richieste di aiuto. Dallo scorso mese gli episodi di omolesbobitransfobia registrati dalla piattaforma Cronache di ordinaria omofobia sono stati 25, e solo alcuni di questi hanno avuto grande risonanza mediatica: a Padova, il 19 giugno scorso, due ragazzi eterosessuali sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente per il solo fatto di essersi presi in braccio amichevolmente; a Torino, l’11 giugno, sono state aggredite due tredicenni che indossavano una borsa con sopra disegnata la bandiera del Pride. Il 30 Maggio scorso la casa-famiglia Refuge LGBT, rifugio per i ragazzə vittime di violenza omofoba domestica, ha comunicato che rischia di chiudere a breve. Inoltre, il DDL Zan è stato e continua a essere ostacolato su tutti i fronti: di recente, come ha riportato il Corriere della Sera, anche il Vaticano avrebbe chiesto formalmente al Governo italiano di modificare il disegno di legge, temendo che, se fosse approvato, le posizioni istrigatrici di atti omofobi di alcuni sacerdoti o membri della Chiesa, se espresse in pubblico, potranno essere perseguite come un reato. La nostra realtà è tutto fuorché amichevole nei confronti delle persone queer e anche gli interessi delle istituzioni stesse sono rivolti da tutt’altra parte e non verso la tutela dei diritti della comunità LGBTQIA+.
Con l’editoriale di questo mese l’intento de L’Eclisse è quello di ricordare le conquiste e di mettere in luce le discriminazioni di una minoranza che nonostante gridi a tutto fiato trova ancora enormi difficoltà e riserve nell’ottenere ascolto.
La Redazione
Indice
- Premessa della Redazione……………………………………………………………………………………………………p.1
- Ci serve il DDL Zan? di A. D. Lacanu…………………………………………………………………………………….p.2
- La prima pietra di V. Oger……………………………………………………………………………………………………p. 3
- Gay Villain di P. Amantea……………………………………………………………………………………………………..p. 4
- Agostino di Moravia, un romanzo sull’identità di N. Lasku……………………………………………………..p. 5
- Mille maschere e mille identità: Claude Cahun di A. Santamaria e V. Tosatto…………………………..p. 6
- Il segreto è nella salsa di M. Mallia……………………………………………………………………………………….p. 7
p. 2 →